Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz La Margna, 28/05/2022
Inserisci report
Onicer  CLACRE   
Regione  Svizzera
Partenza  Passo del Maloja  (1810 m)
Quota attacco  2750 m
Quota arrivo  3150 m
Dislivello della via  300 m
Difficoltà  PD- ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Passo del Maloja
Attrezzatura consigliata  Corda, piccozza e ramponi ed eventualmente un paio di chiodi da neve
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Partiti dal passo del Maloja ( parcheggio, a pagamento, a dx in direzione di Silz) abbiamo seguito il classico itinerario sci alpinistico che dopo plan Cavai sale a dx perdendo spesso la traccia in quanto ricoperta da vegetazione bassa e fitta .Dopo c.a. 1 h 40' di percorso complesso finalmente imbocchiamo il vallone che adduce alla parete NE del La Margna e , seguendo l'itinerario di ski alp risaliamo il ripido pendio che ci porta sulla conoide alla base del canale.
La neve non è affatto portante e ci rallenta ma questa rappresenta la nostra fortuna in quanto parte improvvisamente una prima valanga da c.a 2900 m e subito dopo ne innesca un'altra più devastante mista a sassi che investe l'intera conoide scendendo almeno fino ai 2600 sfiorandoci letteralmente.
Se fossimo stati dentro il canale non avremmo avuto scampo perché ci avrebbe investiti in pieno.
La temperatura ieri alle 11.00 non era superiore ai 7-8 °C e c'erano tracce di uno scarico nevoso precedente. Probabilmente l'esposizione solare molto importante o un precedente movimento franoso deve avere indebolito il pendio con l'innesco della prima valanga. Quindi questa mia testimonianza deve essere un avvertimento a tutti che ormai è molto difficile prevedere la stabilità di pareti , canali o seracchi in queste condizioni climatiche e con un inverno povero di precipitazioni..
Siamo poi scesi dallo stesso percorso di salita perdendo la traccia un paio di volte ma questo rientra nella logica delle cose quando si percorrono itinerari alpinistici .
Report visto  2540 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport