Piz Cambrena, via del naso - tentativo, 28/05/2022
Onicer  giasti03
Partenza  parcheggio Diavolezza  (2950 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Chamanna Diavolezza
Attrezzatura consigliata  nda da ghiacciaio
Condizioni  Pessime
Commento Mi manca la quota, tanto, e anche tanto pestare neve, allora con i soci Teo e Carlo(alla sua prima prova alpinistica) decidiamo di stare su un giro che conosco e che ho già fatto in varie salse, cosi se una via non fosse fattibile, possiamo girare sulla normale come deviare al primo dei Palù, tanto l'ambiente qui è sempre bello, fra i tre pizzi, la belleviste, la Guzza la in fondo che mi richiama da anni e la biancograt che mi saluta come una vecchia amica dopo che siamo stati insieme quasi una giornata anni fà, cosa posso voler di più.
Ecco un po di neve portante mi sarebbe bastata, invece dai primi passi sul ghiacciaio che parte sotto l'Arlas, sfondiamo un passo dopo l'altro, Carlo anche più di noi, tentè che ci impieghiamo una vita già solo ad arrivare sotto lo scivolo del seracco, quando di solito basta una mezz'ora.
Alcune cordate partite dal Diavolezza sono già sotto all'inizio della normale ai pizzi ma sono lente come noi, salgono molto lente.
Ci guardiamo in faccia e la testa fa no in automatico, anche arrivare all'attacco sarebbe inutile, il ritorno poi sarebbe una ritirata.
A volte bisogna saper capire quando non è cosa.
Giriamo i tacchi e a mezzogiorno siamo di nuovo sulle rocce che passano sotto al piz Trovat in direzione Diavolezza, ma vista l'ora scendiamo a piedi sfruttando un pò di lingue di neve ancora presenti sulle piste.