Pizzo del Becco, canale Nord + cresta Ovest, 16/04/2022
Onicer  Mirko96
Partenza  Carona  (1150 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 55° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  Nda, eventualmente corda da 30 m per la cresta, cordini
Commento Partiamo con l'intenzione di fare il canale Nord-Ovest del Pizzo del Becco. Partiamo da Carona risalendo il ripido sentiero che ci conduce al Lago Sardegnana. Alla fine del lago, puntiamo a dx verso l'ingresso del canale sprofondando un po' causa poco rigelo. Risaliamo il conoide (40°) fino ad arrivare al traverso verso sx che però si presenta un po' secco. A questo punto ripieghiamo sulla cresta Ovest. Risaliamo sempre dritti a noi il canale di neve su una pendenza massima di 55° su neve misto a ghiaccio fino ad arrivare all'intaglio Ovest. Si attacca la cresta per facili roccette fino ad arrivare al primo punto chiave: un caminetto con cordino alla base (III). Dopodichè si puntano a delle cenge un poco erbose sulla sx per giungere al secondo punto chiave: un masso incastrato che si supera con passo un poco atletico (III+). Qui noi abbiamo trovato il canalino successivo pieno di neve ghiacciata (55°). Superato un murettino (II+) sbuchiamo in cresta e per facili roccette tocchiamo la vetta. Discesa lungo la via normale con presenza di catene, e transitando per il Lago Colombo e il Lago Marcio ritorniamo a Carona soddisfattissimi per questo giro completo di neve e roccia, consigliatissimo!