Cascata ombelico del mondo, 12/02/2022
Onicer  robi246
Partenza  Livigno  (1816 m)
Difficoltà  5 / III
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  NESSUNO
Attrezzatura consigliata  solita da ghiaccio, neve, valaghe
Commento Si parcheggia subito dopo la seconda galleria del lago dì Livigno, direzione tunnel del gallo. Si sale sopra la galleria la si percorre a ritroso per 3minuti. si vede la cascata a dx un pò nascosta dai primi canali. non sbagliare con la prima cascata visibile sulla destra che si tratta della cascata "Dardaglin". Si sale il canale verso la cascata. 15min

1tiro
Muretto 15m 3+

Si cammina nel canale fino al salto successivo.

2tiro
Bel muro di 30m 4

Si cammina nel canale per circa 20 min superando qualche risalto. Conserva o slegati.

3 tiro. bellissima candela di 35 m 90°. 5°. Dalla candela, proseguire per altri 10 15 m fino alla sosta a fix sulla destra.

Prima calata dalla sosta. Poi a piedi. Altra calata da un albero per scendere il secondo tiro. Poi a piedi e disarrampicando sulla sinistra del primo tiro, altrimenti abalakov.