Pussy Riot - Cambrembo, 05/02/2022
Onicer  merenderos
Partenza  Cambrembo  (1400 m)
Difficoltà  2+ / II ( II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Attrezzatura consigliata  n.d.ghiaccio. Qualche chiodo da ghiaccio e qualche friends medio-piccolo
Commento Bella salita in canale-goulotte su terreno misto. Salita completa con qualche passaggio molto interessante. La via è molto frequentata per vie delle buone condizioni, e il rischio di prendere in testa qualcosa se si hanno cordate davanti è alto. Ghiaccio ben lavorato dai numerosi passaggi e trivellato di fori da viti.
Da evitare in caso di pericolo valanghe.
Soste su chiodi in buone condizioni. Per le condizioni attuali serve qualche vite e nel caso qualche friends medio piccolo.
Arrivare a Cambrembo, e al secondo tornante verso destra parcheggiare in prossimità di una strada sbarrata (dove solitamente si parcheggia per la cascata di Cambrembo)
Da qui seguire la strada che fino alla cascata risulta molto ghiacciata (attenzione). Si supera la cascata, e si continua a seguire la strada fino ad arrivare alle miniere. Superate queste, si arriva ad una costruzione bianca, da cui si vede già la via. Salire in verticale seguendo l’ottima traccia fino all’attacco, in prossimità di una strettoia tra le rocce.
L1: Salire in verticale seguendo il canale fino alla sosta su chiodi a destra (60m, 60°).
L2: Seguire il canale e superare un masso con cordino. Portarsi sotto il primo salto ghiacciato. Superarlo e poi proseguire fino alla sosta a sinistra su chiodi (60m, WI2+, 60°).
L3: Superare il saltino ghiacciato e poi un passo di misto (cordino con maillon utile per la calata). Proseguire ancora su una bella colata di ghiaccio che diviene più facile man mano che si sale. Uscire su un pendio nevoso (chiodo con cordino sulla destra) e proseguire per facile pendio fino alle rocce dove si trova la sosta sulla destra (65m, WI2+/M2, 60°). Sulla destra, qualche metro sopra il chiodo con cordino, c’è un cordone su albero utile per le calate. Possibile spezzare in due il tiro con sosta su ghiaccio.
L4: Salire seguendo il canale fino alla sosta successiva (60m, 60°).
L5: Salire ancora il canale fino alla strettoia che si supera con passo delicato di misto. Usciti proseguire fino alla sosta a sinistra (60m, WI2+/M2, 65°).
Noi da qui ci siamo calati.
DISCESA: Da S5 a S4 (60m). Da S4 a S3(60m). Da S3 in traverso verso destra (faccia a monte) fino al cordino su albero (20m). Da qui calata fino al cordino con maillon di L3 (50m). Da qui fino alla sosta S2 (20m). Da s2 a S1 (60m). Da S1 alla base (60m). Da qui per il sentiero dell’andata si ritorna al parcheggio.