Cascata sinistra dell' Irogna superiore, 22/01/2022
Onicer  merenderos
Regione  Piemonte
Partenza  Piedicavallo  (1000 m)
Difficoltà  2+ / III
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  n.d.cascata
Commento Bel contesto selvaggio con avvicinamento in circa 2 ore. Le due colate sono entrambe in buone condizioni. Ghiaccio ben proteggibile; in alcuni punti un po' spaccoso.
Arrivare a Piedicavallo e parcheggiare al bar il chiosco (parco Ravere) in fondo alla via Europa. Prendere il sentiero E41 stando a destra del fiume, e seguire le indicazioni per l'alpe Olmo e Irogna. Dopo l'alpe Olmo, si sale per qualche ripido tornante, e si arriva all'alpe Irogna inferiore da dove si vedono le colate che si raggiungono piegando verso sinistra (2 ore).
L1: Salire per balze (a sinistra 3, a destra 2+), fino alla sosta a sinistra su 1 spit (30m)
L2: Obliquare a destra e superare un muretto verticale di 3 m. Poi per balze pił semplici fino alla sosta su 1 spit a sx (30m, 2+/3)
L3: Per facili balze fino a dove la cascata si abbatte (60m, 2)
DISCESA: Proseguire per un centinaio di metri dentro la cascata (facile-I), e poi traversare lungamente a sinistra tra alberi e mughi. Dove i pendii si fanno meno ripidi scendere ravanando tra gli alberi fino alla base della cascata.