Cascata Giasusa, Val Fontana, 22/01/2022
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Baite di Sant'Antonio  (1100 m)
Difficoltà  3 / III
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  -----
Attrezzatura consigliata  Normale da cascata, soste su ghiaccio e piante.
Commento Bella e classica cascata valtellinese in ambiente suggestivo e ottime condizioni. Ghiaccio abbondante e plastico con qualche tratto bagnato. Dal primo muro ripido fatti 4 tiri da 60m, poi si scende a sinistra (destra idrografica) per bosco ripido (attenzione!) senza allontanarsi troppo dal flusso.

Sulla strada per la Val Fontana č in corso un cantiere: non č transitabile in orario lavorativo dopo le 7:30 dal lunedė al venerdė. Per raggiungere la baite di Sant'Antonio si segue la sterrata sulla sinistra orografica, in buono stato. Sopra alcune lastre di ghiaccio bloccano il passaggio, si riesce a salire un po' di pių con 4x4 e catene.

Gran bella giornata con Dario, il vento da Nord-Est non si č sentito pių di tanto. Neve completamente assente fino a 3000m a parte i versanti Nord.