Cascata Luna Rossa, 16/01/2022
Onicer  robi246
Partenza  Livigno  (1816 m)
Difficoltà  4 / II
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  NESSUNO
Attrezzatura consigliata  attrezzatura da valanga secondo bollettini. solita da ghiaccio. utili cordini per le doppie
Commento luna rossa
Attrezzatura da valanga da avere in base ai bollettini. La cascata rimane in ombra tutto il giorno. solo un'occhiata di sole nella parte alta nel pomeriggio. La candela del sesto tiro non l'abbiamo trovata. Dopo il quinto tiro abbiamo camminato 15min intuendo dove potesse essere, ma senza raggiungerla. Crediamo fosse difficilmente in condizioni.
ACCESSO: Dalla Latteria si prosegue a piedi fino al ristoro chiuso Alpisella. si prosegue sul sentiero che va verso Cancano. Appena prima del piccolo ponticello di legno (non lo si attraversa) si prosegue dritti. Dopo 1min dal ponticello si vedono i primi due tiri della cascata sulla sx. (1h). SALITA: 1) IV 25m S1 su viti. 2) IV III+ uscita a sx nel canale comodo 25mt S2 su viti o anello su roccia. Si cammina in fondo al canale. 3a) raccordo su rampa verso dx sotto il muretto verticale III 20m S3 su viti. 4a) muretto verticale IV e poi tutto a dx scendendo nel canale S4 su viti/picche. 3b) diretti alla S4 aggirando il muro verticale a dx III 40m. Si cammina in fondo al canale. 5) muro verticale o sulla sinistra o sulla destra 30m IV S5 su spit. CALATE effettuate da noi: S5 S4 - si cammina all'albero posto sopra al muretto del tiro 4a) ci si cala fino al canale dove c'è S2 . da S2 fino all'attacco con doppia da 60m.