Monte Calvera - Val Famada - , 16/01/2022
Onicer  Federico
Partenza  Tezzi Alti - Gandellino -   (1000 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  classica utile le 2 picche
Commento Ripeto questo canale fatto il 26.12.21 confidando ib condizioni di neve più portanti che effettivamente ci sono nella valle ma nel canale ancora abbastanza inconsistente.
La parte più ripida e stretta però (circa 50 m di sviluppo) c'è un pò di ghiaccio ed erba affiorante che rende più divertente la salita.
La salita da Tezzi alti in Val Famada si effettua seguendo un labile sentiero recentemente migliorato sia per il taglio di piante nel bosco e per la presenza di acunin ometti e bolli.
Arrivati alla base della parete di arrampicata il vallone si apre ed il canale è ben evidente.
Alla sommità si è sulla dorsale che collega il Monte Calvera al Vigna Soliva ed abbiamo attraversato a dx (sud) per raggiungere la croce dell'elevazione inferiore. Da qui dopo essere scesi per un breve pezzo per la normale si può ritornare all'auto percorrendo ancor la Val Famada (come fatto oggi) dopo aver sceso un canale secondario o scendere in Val Sedornia.
Sviluppo 10 Km
Partecipanti: Barbara ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (verde salita; rosso discesa; arancio salita e discesa)
Foto 2: in Val Famada (verde canale di salita; rosso discesa)