Pizzo Salina, 07/01/2022
Onicer  Federico
Partenza  Bortolotti (Valgoglio)  (1200 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  nessuno aperto
Attrezzatura consigliata  2 picche utili, eventuale materiale per assicurarsi nel passaggio di misto perlomeno
Commento Il versante ed il canale è ben visibile dalla partenza o salendo in auto. Partiamo da Bortolotti si sale al Lago Nero e si inizia il traverso sulla condotta. Arrivati alla valle della normale del "Pradella" si prosegue in traverso con alcuni passaggi con catena per giungere alla base del veersante di salita.
Il primo pezzo è un evidente canale. Pii si piega a sx (sud) per iniziare la salita in "parete". Un passaggione di misto verso sx e poi si sale alla cima dopo essersi riportati a dx verso la cresta.
Per la discesa abbiamo optato per la Val Sanguigno.
Per chi volesse scendere sempre al Lago Nero è necessario scendere brevemente per la cresta sud ovest e poi prendere un canalino che scende verso il Lago Zelt.
Sviluppo 15 Km
Partecipanti: Seba ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (verde salita; rosso discesa)