Valle del Vo, Cascata della Valle degli Orti, 16/01/2022
Onicer  Orobicando
Partenza  Schilpario, Valle del Vo  (1150 m)
Quota attacco  1950 m
Difficoltà  4 / IV ( II in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  ---------------
Attrezzatura consigliata  Normale da cascata. Cordoni da abbandono.
Itinerari collegati  Valle del Vo (2200m), Cascata della Valle degli Orti
Rischio valanghe  4 - Forte
Commento Dopo solo una settimana torno in questa valletta isolata, per portare a termine l'ascesa. Lasciato il sentiero, Saliamo prima per bosco fitto, poi per pendii ripidi, da camoscio (unici incontri in tutta la giornata) facendo molta attenzione a infide colate nascoste dalla erba alta. Salendo superiamo un paio di saltini (max 75°) di ghiaccio, comunque aggirabili su erba, fino a raggiungere la base della cascata. Noi siamo stati vicino al torrente, piu comodo in realtą stare sul crinale di dx viso a monte puntando a boschetti di mughi (fatto poi in discesa).

L1: dalla base portarsi sotto alle prime candele. Noi siamo stati sulla destra. Max 60°, 50 m, SG

L2: stando sul lato destro della cascata (max 75), puntiamo a una nicchia con formazioni stalattitiche. Saliamo diretti per brevi stalattiti (5m a 90°). Sosta sotto alla nicchia, 35m SG

L3: attirano le colonne di dx, ghiaccio molto lavorato con meduse, ma davvero troppo bagnato. Saliamo a sx della nicchia, per candela verticale (7m a 90°) poi pił facile (80°) fino a un breve nevaio (uscita su erba gelata). Poi di nuovo candelina (max 80°), con uscita su erba per accedere al secondo nevaio. 50m, SG

L4: tiro di raccordo. Breve balza di ghiaccio poi nevaio fino alla base di una delle due colate finali. Max 75°, 55m

L5: saliamo la colata stando a sx, prima 75 poi 80 con tratto a 85°. Di nuovo bel ghiaccio lavorato su colonnine e uscita su ghiaccio sottile, erba e neve. Proseguire per circa 25m puntando a delle rocce sulla sx. Attrezzare sosta su roccia (dadi/spuntone). 60m

Discesa
Traversare a dx (sx idrografica), superare un avvallamento che conduce alla base dell'ultimo tiro fino ad un crinale erboso. Scendere seguendo la cresta, abbassarsi alla sua sinistra, poi cntinuare a seguire la cresta fino ad un alberello da cui calarsi nel canale sottostante (lasciato cordone).

Infine A piedi per l itinerario di salita tenendosi bene a sx (idrografica).