Via Degli Scassinatori, Piani di Bobbio, 07/01/2022
Onicer  M.Serafini
Partenza  Piani di Bobbio  (1400 m)
Quota attacco  1950 m
Quota arrivo  2000 m
Difficoltà  TD- ( pendenza 50° / V in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Lecco
Attrezzatura consigliata  Attrezzatura da misto invernale e set completo di friend
Condizioni  Accettabili
Commento Relazione completa al foto report.

La via Degli Scassinatori risale la parete che si trova a sinistra dello Spigolo dei Bergamaschi. Questa zona, compresa tra la terza e la quarta torre dell'Ongania, è caratterizzata da un grosso pendio di detriti che d'inverno si copre di neve. I primi due tiri seguono un canale/diedro che incide verticalmente lo zoccolo della parete. Il secondo tiro è il più difficile, ma anche il più bello; risale un diedro di roccia molto sana che perde verticalità ad ogni passo, sbucando sul pendio soprastante. Superato quest'ultimo ci si trova sotto l'intaglio della cresta Ongania, che dal basso crea una grotta da cui si intravede il sole sul versante Sud. L'ultimo salto si vince con un camino molto lavorato che sbuca sulla cresta.
Nonostante la parete sia molto poco invitante senza innevamento, abbiamo trovato degli antichi cordoni di calata alla S1. Non siamo a conoscenza di relazioni di vie in questo settore e non abbiamo ritrovato altri segni di passaggio.