Mengol Surprise, 08/01/2022
Onicer  Dany141083
Partenza  Schilpario, loc. Fondi   (1200 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 50° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Cimon della Bagozza
Attrezzatura consigliata  Da Alpinismo invernale, due piccozze, qualche friend, cordini.
Una mezza corda sufficiente.
Condizioni  Mediocri
Commento Strada chiusa per il Rifugio Cimon della Bagozza, macchina lasciata al parcheggio località Fondi.
Neve buona in traccia fino alla normale del Cimon della Bagozza. Dopo, alla deviazione per cima Mengol, un calvario, neve inconsistente e sfondosa. Siamo riusciti ad arrivare all'imbocco del canalino per esigue traccie di slavine che ci hanno permesso di proseguire, sennò neve fin sopra il ginocchio.
Neve sul canalino non trasformata e sfondosa, riusciti ad arrivare in cresta per tratti di misto.
Molta neve anche in cresta che hanno aumentato le difficoltà. Dalla cima rientrati dal versante meridionale fino a prendere il canale dell'Orso. Giornata faticosa.