Piz Tschierva, dalla Fuorcla Misaun, 29/07/2021
Onicer  Fedora
Partenza  Morteratsch  (1896 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo
Itinerari collegati  Piz Tschierva (3545m), dalla Fuorcla Misaun
Commento Un vero e proprio viaggio con Lidia, partendo dalla staz. del Morteratsch e arrivando a Pontresina dalla Val Roseg. L'errore nostro è stato di andare alla capanna Boval (1h e 35'), facendo così un giro molto più lungo per arrivare a riprendere l'itinerario qui descritto. Quindi molto più lunga e su terreno pietroso veramente disagevole a piedi, con anche qualche saliscendi. Finalmente arriviamo al tratto di neve che porta alla Fuorcla Misaun (Vadret Boval Dadour): è faticoso, spesso sfondo e si muore di caldo. Anche il traverso che porta alla Fuorcla è su neve cotta... Qui ci assale il dubbio se riusciamo a scendere sul ghiacciaio, visto che è tutto uno sfasciume, in mancanza di neve. L'unica alternativa è traversare a sx su terreno instabile: infatti da qui si passa bene e così in breve siamo sul Vadret da Misaun. Ci leghiamo e iniziamo la lunga salita verso la vetta. Saranno solo 350m... ma la neve diventa via via più sfondosa, una fatica immane, lo zainone e la sete mi mette a durissima prova. Meno male che gli ultimi 70m troviamo la traccia di salita stando sul crestone più sassoso; Lidia mi incoraggia e arriviamo in vetta dopo quasi 7h di salita, distrutte ma contentissime! Lo spettacolo ripaga di tutto. Anziché tornare dallo stesso percorso, la soluzione più veloce e meno faticosa è scendere alla capanna Tschierva e poi per la Val Roseg a Pontresina. Dopo 100m dalla cima scendiamo a dx beccando la traccia. In 1h e 30' siamo alla capanna, in un'altra 1h e 30' all'Hotel Roseg e poi per gli ultimi interminabili 7 km arriviamo a Pontresina in un'altra ora e un quarto. Fortunate con l'autostop, ci carica un signore che lavora proprio alla stazione del Morteratsch, dove arriviamo quando sono le 19, dopo 12h in giro.... Giornata indimenticabile!
Tot. dislivello: 1850m
Tot. sviluppo A/R: 25km.

FOTO 1: Salendo gli ultimi faticosissimi 150m che portano in vetta (a dx).
FOTO 2: Lidia in vetta con il Bernina e la Biancograt (a sx), lo Scerscen e il Roseg.
FOTO 3: Discesa dalla vetta, poi scenderemo a dx per andare verso la capanna Tschierva.