Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Canalone Folatti alla Crast'Aguzza, 10/07/2021
Inserisci report
Onicer  giasti03   
Regione  Lombardia
Partenza  Campo Moro  (2000 m)
Quota attacco  3200 m
Quota arrivo  3705 m
Dislivello della via  450 m
Difficoltà  D ( pendenza 75° )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Marinelli - Marco e Rosa
Attrezzatura consigliata  corda da 40, 6-8 viti (chiodi e friend inutili)
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Ieri partiamo da lecco, io e il socio ragno, andiamo a riprovare questo classico e bellissimo canale, l'anno scorso lo abbiamo mollato per cause tecniche e un pò ci è rimasto nel gozzo.
Solita scammellata fino al Marinelli, ma le tempeature sono stranamente basse per il periodo, anzi su fa freddino.
Stamattina sveglia alle 3, venti minuti e siamo già in cammino, la neve è rigelata bene anche se non sento molto freddo, alle 5 ci troviamo sotto l'attacco ed iniziamo appena a vederci senza frontale, ci prepariamo e mangiamo qualcosa intanto che il Marco e Rosa si accende di luce, stranamente qui sotto siamo gli unici esseri umani.
5.30 inizio ad appoggiare le pikke sulla conoide, salgo fino a metà e poi il socio mi dà il cambio, si va via bene in conserva lunga sprotetta, la neve è perfetta e ogni tanto entriamo in un buco a ridosso delle rocce di sinistra per far riposare i polpacci.
Continuiamo così fino a 2/3 dove iniziamo a trovare ghiaccio e le pendenze aumentano, allora iniziamo a mettere qualche vite per proteggere la conserva, e con un paio di alternanze siamo già fuori. Oggi il ghiaccio era così plastico che non abbiamo fatto neanche un tiro, anzi con 6 viti si risolve la salita.
Sono solo le 8 e ci mangiamo un pò di formaggio e pane guardando la coda di cordate che sale la normale del bernina, mentre noi scendiamo ad intercettare il sentiero che arriva dalle Belleviste e punta al Marco e Rosa ed ecco che arriva finalmente il rumore della montagna, quel vento nelle orecchie, così forte che devi tirar su tutto il collo del guscio e non ti fà sentire il socio a 20m ma che mi fà pensare che questo posto è il più bello del mondo.
Ovviamente la testa va subito al socio Tommy, che conobbi al Marinelli quando noi salivamo al Parravicini per fare il Roseg dal canalone Marinelli e lui aveva appena fatto il Follatti in freesolo, oggi come in tante salite ho le sue pikke in mano.
Tagliamo subito verso il canale di discesa per sfruttare le condizioni e di fatti con 20' di faccia a monte e un'altro quarto d'ora di faccia valle siamo giù sul pianoro sottostante, alle 9 siamo di nuovo sotto il Foltattti e ci leviamo tutto tranne la corda per sicurezza ma il ghiacciaio è perfettamente coperto.
Si notano numerosi crepi, aperti solo 1-2cm in avvicimanento al Folatti e 4 o 5 nel pezzo terminale della discesa del Marco e Rosa, il resto è tutto perfetto.
Salita di grande piacere, le condizioni hanno ampliato la soddisfazione e accellerato i tempi, adesso mi restano ancora 2 canali interessanti in zona Bernina per completare un poker.
foto1 il socio ragno a 2/3
foto2 io verso metà
foto3 in avvicinamento all'alba
Report visto  2561 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport