canale nord roccia baitone, 26/06/2021
Onicer  oppo63
Partenza  parcheggio x malga di stain  (1550 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  bivacco festa o malga di stain
Attrezzatura consigliata  due picche e viti da ghiaccio oltre alla noemale dotazione da montagna
Commento Fatto in giornata e' un bel girone . Partiti dal parcheggio raggiungiamo la malga stain, li perdiamo quota x raggiungere ingresso val gallinera e su bel sentiero raggiungere quota 2000 circa,abbandonare sentiero e spostarsi verso dx x raggiungere conoide iniziale canale (2450).Salire il canale su pendenze non eccessive 40/45/50 fino al serracco o quel che ne resta. noi abbiamo fatto 3 tiri di circa 50/60 m ,il primo su ghiaccio pessimo gli altri due mediocre. neve superione fino al colle un po sfondosa , cresta pulita non difficile , ma prestare sempre attenzione. Discesa dal grosso ometto sotto la vetta seguire un po la conformazione del pendio ,con facile dissarrampicata , fino a vedere alcuni ometti lato sx faccia a valle seguirli fino al nevaio e mantenendo direzioni laghi gelati si ritrovano altri ometti e poi segnali che conducono al rifugio tonolini(2430) e poi per lungo sentiero si scende fino al ponte del Guat (1524) a recuperare la seconda auto lasciata la sera prima. giro fatto con David , un ringraziamento a Misteradamello x info sulla logistica date a socia che poi pero' non e' potuta venire ,1/conoide iniziale 2/ sosta primo tiro 3/ vetta