Parete Nord Roccia Baitone, 12/06/2021
Onicer  GioMae85
Partenza  Val Paghera (BS)  (1500 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Bivacco Festa
Attrezzatura consigliata  2 picozze, viti da ghiaccio e cordini
Commento Via storica ormai a torto caduta un pò nel dimenticatoio.
Salita di soddisfazione dal notevole impegno fisico e logistico in ambiente superlativo.
Per evitarsi una discesa infinita conviene, come fatto nel nostro caso, lasciare un'auto alla partenza e una all'arrivo (Val Paghera e Ponte del Gal), pernottando al bivacco Festa.
Per l'attacco bisogna scendere per 300m in Val Gallinera e, appena possibile, staccarsi dal sentiero sulla sinistra fino a reperire la lingua di neve che conduce all'attacco.
La parete e il seracco li abbiamo trovati in ottime condizioni, mentre un pò più di attenzione è richiesta in prossimità dell'uscita e sulla cresta dove la neve non è risultata molto portante.
La discesa si svolte sul versante SE con tre doppie da 30m (attrezzate con cordoni, da rinfrozare eventualmente con cordini da abbandono). Una volta giunti sul nevaio sottostante si è fuori dalle difficoltà, e successivamente si puntano i laghi gelati e il rifugio Tonolini (già visibile dalla cima). Dal rifugio si segue un comodo ma lungo sentiero che ci riporta alla seconda auto lasciata alla località Ponte del Gal.
Con i soci Luca e Paolo. Un saluto alla simpatica cordata di Sonico che abbiamo incontrato sulla via e con la quale abbiamo condiviso la lunga discesa.