Corna di san fermo da Borno, 16/05/2021
Onicer  Beps65
Partenza  Borno (loc. Navertino)  (1000 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  NDA - Usato solo picca e ramponi.
Condizioni  Accettabili
Commento Ci aspettavamo una giornata pessima, incredibilmente trascorriamo le prime tre ore con cielo azzurro, la conca di cima Moren come sempre solitaria, il nostro obiettivo erano le Corna di San Fermo, ed eventualmente tutto quel che la montagna ci lasciava vedere. Saliamo da uno dei diversi canali che solcano le Corna, visti diverse volte ma mai saliti, le pendenze sono moderate, 40 gradi, forse 45 in uscita il primo che tra l'altro ci deposita un poco fuori, tribulata su roccia così così per riportarci in cresta, diverse cornici delicate da traversate su neve da tastare passo passo sulla via per Attilio. Una volta in vetta al corno principale la visibilità è scesa fin quasi a zero, come Hansel e Gretel seguiamo le nostre impronte fino ad imboccare un secondo canale che ci riporta nel vallone. Ne è uscita una bella e veloce uscita in ambiente meraviglioso.
Foto sulla cresta, ultima foto, arancio salita, azzurro discesa, a destra le corna di san fermo, a sx, la piccola croce che guarda verso il rifugio san Fermo.