Corno del Lago, canale ovest, 08/05/2021
Onicer  Mirko96
Partenza  Rifugio Premassone  (1580 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 70° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Premassone, Baitone, Gnutti (chiusi)
Attrezzatura consigliata  Nda
Commento Nella lista da ormai troppo tempo, siamo finalmente riusciti a fare questa linea diretta sulla ovest del Corno del Lago. Si arriva ora in macchina fino al Rifugio Premassone e risalendo il sentiero privo di neve arriviamo al Rifugio e Lago Baitone. Da qui la via è logica. Conoide a 40° e attacchiamo per una stretta e breve goulottina con buon ghiaccio (70°). Poi l'ambiente si apre, e la pendenza non supera i 50°. Uscita a piacere, noi abbiamo tenuto la sx (60°). Cresta semplice ma estetica che porta in vetta a questa cima dimenticata. Il rientro è tutt'altro che banale: seguire la cresta nord-est esposta (max II). Evitare i canali sulla dx che scendono in quanto hanno un salto finale. Ad un certo punto, la cresta diventa ripida e incontra salti di roccia ingaggiosi, per cui prendere un canalino sulla dx che gira e punta verso sud e disarrampicarlo (mix erba-neve, 60°). Usciti, continuare per cenga prima a dx e poi a sx arrivando al sottostante vallone. Da qui, scenderlo deviando sempre un poco verso sx incontrando il sentiero del Passo del Gatto. Non resta che seguirlo verso il Gnutti e poi giú sulle Scale del Miller, chiudendo l'anello.

Ambiente suggestivo e allo stesso tempo severo che richiede buona dimistichezza nel muoversi sul delicato (soprattutto la discesa).
Questo è l'ambiente adamellino!!

Con i soci Claudio e Alice, grazie ragas!