Canale centrale monte Foppa 2751 m, 08/05/2021
Onicer  Gauss94
Partenza  Malga le tolle  (1456 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Lissone
Attrezzatura consigliata  Nda
Condizioni  Mediocri
Commento Risaliamo lo scolo di valanghe, entrando nel colatoio dove si raccolgono le scariche di tutti i canali del foppa e del grevo. Teniamo sempre la destra ad ogni bivio fino ad aggirare sempre sulla destra l'isolotto roccioso sotto alla parete nordovest del foppa. L'idea era di salire l'occidentale ma la cornice troppo grossa e precaria ci fa spostare sulla sinistra verso il canale centrale. Mentre fino a qui le condizioni della neve sono state ottime su neve dura, all'ingresso del canale le condizioni della neve peggiorano, prima solo fuori dalla rigola e poco dopo anche dentro la rigola. Neve sfondosa non trasformata ancora invernale, circa 20 cm e fino a 40 cm nei punti di accumulo. Scegliamo la variante a destra uscendo dal canale e stiamo sulle placche, con pendenze più elevate e costanti sui 70 gradi ma sempre con vetrato scollato. Usciamo sempre sulla destra non sul salto classico ma usando l'uscita più a destra direttamente in anticima. Da lì in breve per cresta in vetta! Fantastico ambiente e fantastica il mio amore che ha raggiunto anche questa cima! Scendiamo dal canale teobaldo ad ora tarda, e bisogna ammettere che vista la neve pessima e lo zero in forte risalita era meglio accorciare i tempi. Ma ci va bene e la tanta neve precaria scarica solo poco sui fianchi. Discesa poi dalle scale sotto al Lissone, in quanto il canale diretto da malga lincino al pomeriggio è meglio evitarlo, sia per scariche sia perché sovrastante ad un torrente gonfio e con parecchi crepacci.