Feel Free con varianti, 18/04/2021
Onicer  giasti03
Partenza  Cainallo (500m prima)  (1300 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 65° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Bietti Bogani chiusi
Attrezzatura consigliata  nda, assortimento chiodi, due frien 3 e 4, 4 rinvii, due pikke e corda da 60
Commento Partiamo dal tornate prima del parcheggio Cainallo causa neve sulla strada, ci portiamo fino ai tornanti per la Bietti dove parte la via.
Saliamo fedelmente per circa 2/3 con pochi cm di fresca scesi durante la notte su ottimo fondo, poi iniziamo a valutare varianti, traversando a sx arriviamo ad una sella dove scendendo con doppia potremmo tentare due goulotte molto attraenti ma la neve è evidente che non ci permetterebbe una bella salita, soprattutto quella di destra, ritorniamo sui ns passi e traversiamo verso destra, addocchiando un'altro canale con andamento ad S proprio sopra ad una fascia rocciosa facile.
Tutti convinti partiamo per questo primo tiro, su roccia e neve e dopo 55m faccio s1 e inizia una bella nevicata che ci accompagnerà per tutta la salita e anche la discesa.
Recupero i soci e parti per l2, un saltimo di roccia poi sopra pendio nevoso, con neve buona a tratti. Con gli ultimi 60m facili su pendio sbuco in Piancaformia.
Facciamo su le corde sotto una neve sempre più abbondante e con la visibilità a pochi metri cerchiamo la traccia scendendo dalla Pianca, però non cè altro posto dove vorrei essere oggi.
Questo tipo di alpinismo è quello che mi piace di più, cercarsi la strada, piantare universali e lame, in puro ambiente invernale....ma cosa volete di pià dalla vita.