Parete est punta di Pietrarossa 3280 m, 05/04/2021
Onicer  Gauss94
Partenza  Ponte di Legno  (1400 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 80° / III in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Bivacco Linge
Attrezzatura consigliata  Usate fettucce per calata e friend per i traversi esposti, un chiodo per cresta
Commento Zaini carichi, spalle a pezzi, è il lieto motivo delle amene salite alla piana paludosa del linge. Dolci curve disegnano il disgelo in atto, prime cascate sbucano dal manto nevoso ancora molto considerevole. Ma l'aria fredda giunta proprio nei giorni scelti ferma tutto, uno scatto istantaneo che immobilizza l'acqua e la rende ghiaccio. E così la parete est si lascia salire. Due i tratti chiave, una prima cascata di ghiaccio (85 gradi) che si può evitare sulla sinistra e un altro tratto di ghiaccio a metà parete praticamente verticale seppur più breve. Nevai ripidi (55/60 gradi). La cresta rocciosa dopo l'uscita si presenta buona ma una meringa in cima impedisce di raggiungere la cima, così ci assicuriamo, attraversiamo sulla destra in posizione molto esposta e raggiungiamo il costone ovest. Da lì tramite goulottina arriviamo diretti in cima. Discesa per la stessa goulottina e sempre con calata in corda giu fino al pianoro sottostante. Da lì in retro per buona parte della discesa sempre su neve portante e rigelata anche di pomeriggio. Dalversante ovest torniamo su quello est, e al tramonto fermi al bivacco per un altra stupenda notte stellata. Grazie Pietrarossa di averci fatto conoscere e grazie per le emozioni. Con il mio amore, fortissima alpinista.