Cima Croce, canale del sacco, 10/04/2021
Onicer  Peggy
Partenza  Conca dell'Alben  (1250 m)
Quota arrivo  1978 m
Difficoltà  AD+ ( pendenza 70° / IV- in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  2 picozze, corda da 30 MT, cordini e friend
Commento Sempre comodo e veloce l'alben per una bella salita in mattinata, canale a 45⁰, il primo saltino lo superiamo per rampa di neve a 70⁰ sulla sinistra, poi pendio aperto più facile.
Sopra prendiamo il canalino centrale dei 3 che si dividono: superiamo un breve tratto a 65⁰ con buon ghiaccio e poi fin contro la parete, qui ci leghiamo e saliamo il diedrino a sinistra (III+ 50⁰ 30mt) uscendo in passaggio stretto tra la parete ed un roccione (sosta attrezzata su cordino e chiodo).
Breve facile traverso tra roccia e neve per rientrare nel canale dove vediamo il masso incastrato del tiro successivo, noi sostiamo un 4/5 mt sotto a destra (30mt II 45⁰).
Blocco di neve pressa poi saltino di roccia con buon ghiaccio per le picche, sosta attrezzata a sinistra (15mt 2 mt a 80⁰ poi IV-).
Sopra prosegue il canale nevoso prima a 50⁰ poi meno, noi quando siamo in vista del colletto d'uscita notiamo un po' di ghiaccio e prendiamo una deviazione sulla destra che saliamo in conserva protetta (70mt 50⁰-65⁰-50⁰) fino ad uscire sulla cresta a 5 Min dalla vetta.
Discesa veloce per il vallone della normale.