cima Becant (tredenus) goulotte "clean", 10/04/2021
Onicer  comino
Partenza  rifugio de marie al volano  (1400 m)
Difficoltà  3+ / II ( IV- in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  de marie al volano
Attrezzatura consigliata  friends
Commento 4L- 200m. prevalentemente 70°- tratti 80° o roccia max IV-. usati solo friends in progressione e soste. nessuna protezione in loco.
attacco: 50m a sin. dell' evidente canale della via del gran diedro.
1°- salire il ripido canale di neve e i diedri ghiacciati soprastanti per circa 40m quindi sostare a sin. in posto comodo con fessure. 40m 70°-80°
2°- proseguire dritti fino alla placca con nevaio(20m). poi a sin. fino a delle fessure dove si sosta. 40m 70°-60°
3°- salire in diedro con colata di ghiaccio sottile fino a raggiungere il nevaio soprastante (15m delicato). percorrere tutto il nevaio (65°) e sostare su evidenti lame fessurate a sin. 40m 70°-75°poi 65°
4°- proseguire a dx su fessure con zolle ghiacciate e continuare dritti per nevaio che cala progressivamente di pendenza fino alla termine delle difficoltà. 40m 70°-60°. sosta in fessura o spuntone
faccia a monte proseguire a sin. per neve e rocce raggiugendo in breve la vetta. discesa: a sud per nevai percorribili a piedi o con sci di nuovo alla base della parete.