Cima Menna, cresta Nord-Est, 17/03/2021
Onicer  Mirko96
Partenza  Zorzone  (1016 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Biv. M.A.G.A. Palazzi
Attrezzatura consigliata  Nda, una corda da 30 m. eventualmente per far sicura
Commento Partiamo da Zorzone in direzione dello spallone sud del Menna. Prendiamo per un tratto il Percorso Vita per poi abbandonarlo e ci inoltriamo nel bel boschetto. Su dorsale semplice (non c'è sentiero) e superata una breve rampettina in traverso ci ricongiungiamo alla via normale in cresta. Eventualmente si può anche percorrere la via normale passando dal Bivacco MAGA Palazzi. In breve conquistiamo la vetta. Da qui inizia la cresta. I punti chiave a mio parere sono due: uno all'inizio dove con arrampicata esposta si supera un piccolo torrione (si può aggirare sulla destra volendo) e l'altro circa a metà, un salto roccioso di qualche metro ma esposto e non aggirabile (forse sul lato nord ma la neve non ci garbava molto). Magnifici i tratti affilati: io e il mio socio pensiamo "da far invidia ai Lyskamm!". Raggiunto la cima denominata "Il Pizzo" (2274 m.) le difficoltà non sono finite. Si punta al Passo del Vindiolo dopo un tratto in retro un po' delicato ma non difficile su roccia buona e un traverso. Raggiunto il passo, ci si può rilassare: per pendio di neve prima e pratone poi si giunge al sentiero tra le Baite Zuccone e la Cascina Bianca. Non resta che completare l'anello attraverso la Valle Vedro sotto gli occhi del Pizzo Arera, della Corna Piana e della Est del Menna.

Ps: la cresta può essere percorsa anche nel senso opposto. Il dislivello di 300 metri è indicativo. Nei passaggi più esposti si possono trovare degli spit usati penso quando fanno la gara del MAGA.