Cima Piancaformia - Via Benni, 07/03/2021
Onicer  bridwell
Partenza  Rif.Cainallo - Vò di Moncodeno  (1250 m)
Quota arrivo  1970 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Cainallo - Bietti - Brioschi
Attrezzatura consigliata  NDA
2 picozze e ramponi
Qualche vite da ghiaccio (non usata)
Friends (non usati)
40 mt Corda (non usata)
Commento Si raggiunge Esino Lario e si seguono le indicazioni per Cainallo. Se la trada è aperta si prosegue sulla strada asfaltata oltre il rifugio, (pagare il parcheggio al parcometro vicino al rifugio, 4 euro, festivi ed inverno inclusi) via via più stretta e disagevole ed in ultimo sterrata, fino al parcheggio sotto al Vò di Moncodeno.
Se la strada fosse chiusa al Rif.Cainallo considerare 100mt di disl. in più.
Dal parcheggio si prende il sentiero che sale nel bosco a destra e quindi taglia a mezzacosta fino al bivio sotto la bocchetta di Prada.
Si lascia il sentiero per il rifugio Bogani e si sale ripidamente, ma brevemente alla bocchetta.
Si prende a sinistra in piano e in pochi minuti si raggiunge la cappellina degli Alpini.
Si prosegue seguendo le indicazioni per il rifugio Bietti a mezzacosta in lieve salita sul versante della val d’Era che scende lato Mandello, fino allo splendido arco naturale denominato Porta di Prada, che si sfiora a sx con il sentiero.
Si prosegue ancora in lieve salita quindi in lieve discesa sotto le rocce che sostengono la cresta di Piancaformia. Si scende per un tratto più ripido fino ad un canalone da cui partono sia la via Benni che Feel Free
Coordinate GPS canalone di attacco: 45.9616N 9.3690E; 32T lat 528589 lon 5089848
Prendere lo stretto canale più a sinistra del colatoio di partenza e percorrerlo tutto, dopo una prima strettoia con roccia scoperta (passaggio delicato su lieve strato di verglass) il canale prosegue fino ad una paretina che si supera con una S prima a dx e poi a sx fino a riprendere il canale.