Cimon della Bagozza, canale Arcobaleno (attacco di sx), 13/03/2021
Onicer  Mirko96
Partenza  Sommaprada  (1050 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 65° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Attrezzatura consigliata  Nda, corda da 30 m per l'eventuale primo salto
Commento Risaliamo ormai la familiare Val Baione e ci dirigiamo verso la Est del Bagozza. L'anno scorso avevamo risalito il canale Arcobaleno ma per l'attacco di dx. Questa volta invece andiamo a dare un'occhiata all'attacco di sx. Attacchiamo il conoide (40°) per immetterci nello stretto canalino che guadagna pendenza e affrontiamo il primo salto con un masso incastrato un po' delicato (III+, in pieno inverno e con piú neve può essere che venga coperto). Il bel canalino ora ha preso le sembianze di una goulottina che gira a dx di un muro di neve scenografico creato dalla valanga. Su pendenze massime di 65 gradi ci ricolleghiamo all'uscita dell'attacco di dx caratterizzato dalla bella cengia nevosa. Ormai il canale non presenta piú difficoltá, su pendenze di 45/50 gradi usciamo e per cresta altrettanto bella giungiamo in vetta. La discesa la effettueremo sempre dallo stesso canale aspettando che vada un po' in ombra, ed al bivio prendiamo la cengia per scendere dall'attacco di dx (max 60°).

Con Andrea per questo suo primo Bagozza, Alè!