Pizzo Camino, canale Est, 07/03/2021
Onicer  Mirko96
Partenza  Navertino (Borno)  (1020 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  AD ( pendenza 75° )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Laeng
Attrezzatura consigliata  Nda
Commento Partiamo dalla piccola e caratteristica trattoria di Navertino, sopra Borno. Direzione Lago di Lova. Poco prima di arrivarci, deviamo a sx e raggiunti i pianori superiori ci dirigiamo verso il Laeng. Da qui l'attacco è proprio dietro l'angolo. Risaliamo il grande conoide (40°) fino a giungere al pezzo piú divertente della salita: una goulottina di neve e ghiaccio di poco meno di una decina di metri (max 75°). Un altro saltino ghiacciato (65°) ci permette di approdare nel canale. Da qui le pendenze saranno intorno ai 50°. Ad un bivio teniamo la sx finchè usciamo ad un colletto. Da qui traverso a sx dove ci ricolleghiamo con quello che è in estate il sentiero estivo. Risaliamo l'ultimo canalino (50°), ultimo traverso, ultimissima rampa e siamo in vetta!
Discesa per il canale nord-ovest (40/45°). Al passo di Corna Busa puntiamo a dx per traverso. Prendere a dx il canalino che porta al passo di Varicla (45°, 150 m., attenzione non puntare all'invitante e apparente anfiteatro sotto al Sossino, ora tra l'altro ci sono tracce che continuano su lastroni un po' precari). Una volta al passo, traverso a dx breve e scendere nel vallone da cui si arriva facilmente al Laeng ammirando la bella bastionata nord del Camino.

Con il socio Andrea!
Un saluto all'onicer Beps65 incontrato in vetta!