Pizzo Redorta, canale Tua, 05/03/2021
Onicer  Mirko96
Partenza  Valbondione  (950 m)
Difficoltà  D ( pendenza 75° / IV in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Coca
Attrezzatura consigliata  Nda, usato un chiodo da ghiaccio, soste in loco (alcune precarie)
Commento Il primo Redorta non si scorda mai, dicono!
Partenza da Valbondione, direzione Rifugio Coca. Molte valanghe sul sentiero. Una volta giunti al Lago Coca (sommerso dalla neve) puntiamo agli attacchi sulla Est. Il piano iniziale era il Couloir Fantasma, ma dopo una decina di metri troviamo neve inconsistente. Scendiamo e puntiamo al Tua. Conoide sui 45°, curva a sinistra e la pendenza aumenta (55/60°). Giungiamo sotto al primo salto, sosta a dx (verificare!!! Molto precaria). Lo superiamo (misto delicato, IV non proteggibile, il poco ghiaccio aiuta). Subito dopo compare il secondo salto, questa volta completamente di ghiaccio, bello! (75°, ben proteggibile, in uscita sosta a sx). Proseguiamo su pendenze sempre ben sostenute che man mano vanno ad abbassarsi in uscita (50°). Al colletto, prendiamo la cresta a sx, e con qualche traverso un pochetto delicato siamo in vetta!
Ambiente eccezionale nel canale, e altrettanto in cresta!
Facciamo cosí a ritroso un pezzo di cresta per prendere un canalino (45°) depositandoci al passo tra valtellina e bergamasca. E giú a sx verso il Brunone (attenzione ultimo pezzo in traverso tutto a dx). Discesa verso Fiumenero su una marea di valanghe e molto lunga! Calcolare di lasciare una macchina a Valbondione e un'altra a Fiumenero, sennò si deve fare a piedi un bel pezzo di strada asfaltata.

Con il socio Claudio per questo bellissimo viaggio in terra orobica DOC.