Cima Ladrinai, canale Est, 27/02/2021
Onicer  Mirko96
Partenza  Baite Duil (Ono S.Pietro)  (730 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Baita Iseo (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Nda
Commento Si parte dalle Baite Duil sopra Ono San Pietro (parcheggio a dx). In un'ora e mezza seguendo l'asfaltata si giunge al Rifugio Baita iseo. Poco prima a sx si stacca una strada che porta a dei casolari da cui parte il Sentiero dei Contrabbandieri. In 45 minuti si arriva al grande vallone da cui si erge la Nord-Est della Concarena. Prendiamo il primo conoide a dx (noi trovato un po' neve un po' roccia). Superiamo il salto roccioso iniziale compiendo una curva a sx che ci deposita nel canalone innevato. Su pendenze di 45 gradi a poco piú di metà arriviamo ad un trivio. Seguiamo sempre dritti giungendo nel vallone finale (50°). Noi siamo andati a dx per prendere la bella crestina finale che conduce alla croce. Da qui sempre per cresta si arriva alla cima principale di poco piú alta.
Per la discesa, noi abbiamo seguito la via normale estiva in direzione della Val Baione per cenge e canalini (45°). Si può anche scendere ritornando al Baita Iseo seguendo dalla cima la crestina affilata e prendendo il canalone Nord (valutare ovviamente condizioni).

Via facile ma che richiede buona tempistica causa esposizione e lunghezza. Arrivare all'attacco assolutamente con le prime luci del crepuscolo.

Con i soci Claudio e Andrea!