Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Goulotte Serafino (Monte Antoroto - Alpi liguri), 28/02/2021
Inserisci report
Onicer  picchiomuraiolo   
Regione  Piemonte
Partenza  Valdinferno (CN)  (1213 m)
Quota attacco  1840 m
Quota arrivo  2141 m
Dislivello della via  300 m
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  
Attrezzatura consigliata  alcuni friend piccoli e medi
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento La Quota 2141 è la prima cima a ovest del Monte Antoroto, sulla cresta che lo collega alle Rocche di Perabruna e alla Cima Ciuaiera. La Goulotte Serafino ne rimonta la parete N, offrendo una salita divertente e non troppo difficile, da affrontare con neve trasformata e sicura. La via è dedicata a Serafino Timossi, recentemente scomparso, che aveva tentato la salita nel gennaio 2018 con Fulvio Scotto, dovendo rinunciare per il maltempo.

Avvicinamento >>
Da Valdinferno (1213 m) si sale alla Colla Bassa (1851 m), quindi perdendo un po' quota si traversa a ovest per circa 500 m sotto la parete N della Costiera Antoroto-Perabruna, fin sotto alcuni speroni rocciosi sottostanti la Quota 2141. L'attacco del canale si trova a dx di uno sperone caratterizzato alla base da un grande tetto squadrato (3 ore).

Descrizione >>
Si rimonta il conoide e si entra nel canale sostando 50 m più su (35/45 gradi), a dx di una strozzatura. Si entra nella goulottina (60 gradi, brevi passi di misto e ghiaccio colato) che poi si allarga a canalino (30 m). Poco oltre, anziché risalire l’invitante canale-pendio verso sx che oltre il “fil di cielo” condurrebbe a un ampio imbuto, si prosegue dritto per il canale nevoso (45/55 gradi) fin sotto degli affioramenti rocciosi (60 m). Si sale per un canalino tra le rocce (inclinazione da 50 a 60 gradi, possibili tratti su erba ghiacciata) e si sosta su roccia sulla dx (un chiodo lasciato, 50 m). Ancora dritti, si esce su un pendio nevoso meno ripido, che si rimonta puntando ad un solitario alberello. Da qui proseguire per un centinaio di metri su un’arrotondata cresta nevosa, poi ancora su pendio di neve, fino alla Quota 2141.

Discesa >>
Verso est si scende all’ampia sella nevosa (2100 m circa) che separa dalla vetta del Monte Antoroto, quindi a nord per il ripido pendio della sua Via Normale, riguadagnando la Colla Bassa.

CONDIZIONI al 28/2/2021: Tanta neve ancora, a tratti sfondosa in avvicinamento e in discesa. Lungo la via ormai ci son gli “scalini” di chi l’ha già percorsa, ma attenzione comunque a qualche punto più sfondoso. In complesso, buone condizioni.

FOTO 1: il tracciato della via
FOTO 2: L'attacco del canale
FOTO 3: La via dall'alto, nei pressi dell'uscita
Report visto  2541 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport