Canale de la Nona alla Corna Piatta-gruppo dell'Alben, 21/02/2021
Onicer  Astroman
Partenza  conca dell'Alben (1300 m)  (1300 m)
Quota arrivo  1900 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata   corda da 60 m, due picche + ramponi (viti oggi non usati), friends medio/piccoli (oggi non usati)
Commento Canale de la Nona salito in compagnia dell'amico Luca, con
condizioni di innevamento incredibili, mai vista tanta neve sulle cime del gruppo Alben, che garantisce uno "smoothing" quasi perfetto dei canali e dei pendii.
Con questa condizione abbiamo dei vantaggi: i salti e le strozzature quasi ridotti a zero, quindi difficoltà  di misto notevolmente ridotte.
Però c'è anche uno svantaggio: ravanata spaventosa nella neve inconsistente - a volte sembra di nuotare a rana più che progredire.
All'ultima strozzaturina (FOTO 3)ci leghiamo e facciamo due tiri di corda da 60 m per uscire in cresta. Ultimo pendio sotto le enormi cornici e poi in vetta alla Punta della Croce.
Prestare molta attenzione nella discesa verso la sella della Forca Larga per gli enormi buchi formatosi tra i massi e mughi nascosti dalla neve e, molto marcia.

FOTO 1 la parete nord della Corna Piatta(a sx) e la Punta della Croce (a dx) divise dal Canal del Sac.
Linea gialla: Canale de la Nona (che interseca la ferrata Pierangelo Maurizio).
Linea rossa: Canale del Sac (pure molto popolare su questa parete).
FOTO 2 Luca in prossimità del 1°saltino di misto con ghiaccio
FOTO 3 Sergio verso il 2°saltino misto sempre con un pò di ghiaccio.

Foto-video e report a questo link: http://forum.valbrembanaweb.com/alpinismo-arrampicare-valle-brembana-f125/corna-piatta-dell-alben-canale-nona-t11678.html