Mongioie, via diretta Biancardi, 19/02/2021
Onicer  picchiomuraiolo
Regione  Piemonte
Partenza  Viozene  (1245 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 60° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Mongioie
Attrezzatura consigliata  nda, due mezze corde da 60 m, friends, nuts, chiodi, cordini e fettucce. A seconda delle condizioni, un paio di viti da ghiaccio
Condizioni  Mediocri
Commento Bella via, in ambiente molto suggestivo. Purtroppo non è ancora in condizioni: la neve da noi trovata era accettabile nell'avvicinamento ma totalmente inconsistente lungo la via. Salire si sale, ma sicuramente ci si diverte meno... In particolare, prestare attenzione nel traversare verso sinistra sulla cengia, perché la neve attuale non offre consistenza e (non vedendoli perché ricoperti) si finisce nei buconi tra le rocce...
Per uscire in cresta, abbiamo giocato con una goulotte di 5 m di ghiaccio decente. Appena sopra, neve ormai granatina... In discesa neve in condizioni ormai primaverili.
Molto valida la relazione di Gulliver.