Cascata Pirolina, 14/02/2021
Onicer  giasti03
Partenza  San Giuseppe  (1400 m)
Difficoltà  2+ / I
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  nessuna
Attrezzatura consigliata  ndc
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Arrivati a Chiesa andiamo a guardare la situazione a Tornadri ma non è formata e vediamo scorrere ancqua, li il flusso è abontande nonostante i -11.5 alle ore 8, allora decidiamo di andare a San Giuseppe e così vediamo la centrale e Zocca abbondantemente ricoperte, ci spostiamo ancora più sopra e scopro che la strada è chiusa a circa 15' a piedi da "Cà Rotte"così che le motoslitte al solo costo di 5€ portano quelli che vogliono mangiare al ristorante di Chiareggio.
Noi 4 puntiamo a Pirolina, al ponte sul Mallero incrociamo 3 che ci dicono sia sepolta ma ormai siamo li e andiamo a vedere.
Salendo ancora 5' da dove si sono fermati i tre di prima, scopriamo un pò di ghiaccio invece che neve e decidiamo di andare su.
I primi due tiri sono su ghiaccio con qualche macchia di crosta il terzo invece è di trasferimento su neve fresca di circa 20cm, faccio un breve muretto un pò cotto e crostoso e sono all'ultima sosta, recupero il socio Enzo e lo mando su, dove nel frattempo è passato e salito Liuk in corda con Salvatore.
Chiudiamo la salita che da metà è diventata couloir e prendiamo il sentiero per l'alpe Senevedo inferiore che porta verso sx e per bosco scendiamo all'attacco e ritorno.
Nonostante il termometro segnasse -11 la giornata non è apparsa così fredda.