alben, nona + sacco con variante, 27/12/2020
Onicer  TTTTT
Partenza  skilift di Oltre il Colle  (1450 m)
Quota arrivo  2019 m
Difficoltà  AD+ ( pendenza 70° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  normale da ghiaccio
Commento Che strano sogno! Oggi svaccato sul divano guardavo Barbara D’Urso, dove la figlia segreta di Romina Power aveva deciso di diventare uomo e fidanzarsi con la cugina di Loredana Lecciso. Aspettando le news di un nuovo virus diffuso dalle scoregge dei barboncini nutriti a carne ogm, mi addormento.
E mi pareva di essere allo skilift dell’Alben con -9 alle 8. Parlo con un ragazzo local che mi consiglia il canale della nona. Neve super portante, si vola su. Ghiaccio poco. Qualche saltino un po’ dritto da fare con ramponi in roccia e picche su neve dura. Alle 10 e 30 sono già su. Un ragazzo mi fa una foto, grazie. Scendo e mi tengo alto sulla destra fra i paravalanghe, scavallo e sono all’attacco del canale del sacco. Anche qui qualche saltino un po’ da scalare, fino al “sacco” (immagino), cioè un salto che lo chiude, che è bello secco e strapiombante con agganci sfuggenti. Scendo una quindicina di metri e becco un diedro sulla sinistra abbastanza facile all’inizio ma poi si drizza e diventa misto delicato con neve inconsistente. Vado su, ormai sono in modalità no-return. Più su non vedo se oltre lo spigolo a destra si raccorda al canale... se c’è una parete di roccia sotto sono fregato. L’elicottero noo… non l’avevo consideratooo (parafrasando Renato zero.) Il passaggio c’è. Quando esco dal passo suonano le campane del mezzodì… meraviglia. Guardo giù la macchina e penso: “Ora multatemi pure, che cazzo me ne frega”. Ancora in cima. Lì parlo con Gianfranco, come spesso mi capita sulle Orobie conosco la gioventù bergamasca montanara, mi rendono orgoglioso dell’Italia. Parliamo della situazione disastrosa. Vado giù a Oltre il Colle e mi mangio una pizza. La vita è ancora bella.
Ma naturalmente era un sogno. La realtà la sappiamo, i telegiornali e il Corriere della Sera dicono la verità, il mezzo milione di iscritti a byoblu sono tutti dei cretini complottisti, il canale 606 non del digitale non esiste, in Svezia ormai sono tutti morti, il lockdown ci sta salvando, anzi bisogna farne di più. Giusto?