Pizzo Arera, Canale Nord, 18/12/2020
Onicer  Poerm
Partenza  Valcanale  (987 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  Caschetto, ramponi e piccozza/e.
Commento Partenza da Valcanale (987m) si prosegue su strada innevata fino alla deviazione per Alpe Corte. Si tiene la sinistra e si scavalca la sbarra per poi seguire il sentiero fino ai vecchi impianti sciistici.
Si supera il piccolo torrente e si comincia a risalire la vecchia pista sciistica fino a raggiungere il Passo di Corna Piana (2130m).
In quest'ultimo tratto la neve ha cominciato a non essere più portante, ma grazie agli amici scialpinisti che ci hanno preceduto, compattando la neve, si riesce a procedere senza alcun problema.
Qui si svolta a sinistra, addentrandosi nel vallone, in direzione della bastionata Nord dell’Arera.
Dal Passo di Corna Piana in poi la neve non è ancora portante, ma in condizione migliore di quella incontrata più a valle.
Si arranca dunque fino all’attacco del canale, incassato dietro il caratteristico "ditone" roccioso.
Breve sosta per una veloce merenda e per indossare i ramponi e imbracciare le piccozze e si attacca il canale. (2350m ca.)
Si risale il canale (mediamente a 45°) su neve in discrete condizioni e, prestando attenzione nell'ultimo tratto (60° ca.), si arriva alla cornice che decidiamo di uscire tenendo la sinistra.
Da qui si procede per il traverso a destra, aggirando uno sperone roccioso, e si arriva proprio sotto la croce di vetta.

La giornata completamente tersa e quindi decidiamo di scattare qualche foto al panorama e, perchè no, anche a noi!

Dopo questa breve pausa ci rimettiamo subito in cammino, siamo appena a metà dell'anello e siamo stati un poco lunghi coi tempi.
Si discende per la via normale seguendo la cresta per poi discendere agevolmente lungo il canale.
Qui la neve è ottima, e in breve tempo siamo alla Capanna 2000.
Ora si punta al sentiero CAI 218 in Direzione Valle del Branchino.
Dal momento che il buio è alle porte decidiamo di tagliare in diagonale.
Dunque, con non pochi sforzi a causa di una neve molto sfondosa, tenendoci schiacciati al pendio del Canale della Luna e in seguito al pendio del Cornapiana giungiamo finalmente al Rifugio del lago Branchino (1780m).
Ormai è buio inoltrato, ma il sentiero per Valcanale è perfettamente tracciato e compattato e in 1 ora e mezza circa torniamo alla macchina.

Dati i 16km e i 1700m di dislivello ca. è consigliabile pianificare bene i tempi per evitare di percorrere il ritorno al buio.

Matteo e Cristian (il fotografo)