Monte Disgrazia, 04/06/2009
Onicer  Luca Bono
Partenza  Predarossa  (2000 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Ponti
Attrezzatura consigliata  picca e ramponi
Commento Inizialmente diretti al seracco del Cristallo, accettiamo la proposta della Gio per la montagna di casa. Sono tanti anni che non salgo sul Disgrazia, da quando nel 2003 salii in vetta per la Cordamolla, una salita sofferta e indimenticabile (la mia prima cresta). Partiamo alle 6 dopo una bella dormita in tenda, mentre abbiamo già gli sci in spalla ci raggiunge Rossano che non tarderà a lasciarci indietro tutti. La neve è marmorea fin dall'inizio (noi abbiam spallato per circa un'ora) e nel canale consente una progressione rapida e sicura. Il breve tratto di cresta fino alla vetta è panoramico e divertente, neve un po' cotta con sottostante ghiaccio ma solo in pochi tratti. Veramente una bellissima salita su una grand montagna, che ha fatto riaffiorare tanti bei ricordi dal versante Nord.
Sciata perfetta condita da ululati, foto e video.
Complimenti a Rossano e Guido che han sceso con gli sci anche il canale.
Partecipanti io, Guidoval, Gio e Rossano.