Cima del Lupo, canale NE al Passo del lupo, 10/10/2020
Onicer  Fabrizio Righetti
Partenza  Valbondione  (900 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 60° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Merelli al Coca
Attrezzatura consigliata  Da ghiaccio
Commento Bel canale/goulotte che incide la muraglia rocciosa che si estende tra la Cima del Lupo e le Cime di Caronno e che con andamento rettilineo conduce al colletto tra le due cime.
La neve inizia al lago (10/15 cm) e al mattino č perfettamente portante. Saliamo all'attacco del Centrale allo Scais, la conoide e il canale sono innevati ma fa troppo caldo, non ci convince. Cosė decidiamo di portarci al Passo di Coca per salire qualche linea che da sulla Vedretta del lupo. Sotto un sole che scalda fin troppo giungiamo al passo. Il versante opposto, quello che da sulla Valtellina, č ben innevato e decisamente pių fresco. Scendiamo sul ghiacciaio sprofondando per bene nel manto nevoso, per fortuna Lorenzo č un bel trattorino e puntiamo alla base di un canale posto sulla bastionata rocciosa a destra del Pizzo Porola. Saliamo questo bel couloir con alcuni tratti pregevoli su ottimo ghiaccio poroso, un vero piacere. E cosė raggiungiamo la cresta sommitale. Capiamo quasi subito che da lė, la vetta del Porola č fuori mano e cosė scendiamo lungo un canalone nevoso parallelo a quello di salita che, agevolmente, ci riporta alla base. Risalita al Passo di Coca e quindi gių a Valbondione. Che dire? Altra grande giornata alpina vissuta molto intensamente con una parte del solito dream team.