Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Bernina, Via normale, 25/07/2020
Inserisci report
Onicer  Zeno   
Regione  Lombardia
Partenza  Campomoro  (1980 m)
Quota attacco  2815 m
Quota arrivo  4049 m
Dislivello della via  1365 m
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Marinelli Bombardieri e Rif. Marco e Rosa
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da alpinismo classico.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Maria vuol salire la Biancograt mentre io, pur affascinato da una tanto bella cresta, non mi sento pronto visto lo scarso allenamento e la mia sofferenza alle alte quote.
Decidiamo di salire comunque al Bernina ma dalla via normale unendoci anche a Giorgio, Andrea, Fabio e Alberto (qui “funfunfunfzig”) che avevano già in programma la gita.

Raggiungiamo dunque venerdì sera il rif. Marinelli ed il giorno successivo partiamo alla volta dell’ultimo baluardo alpino orientale “over 4000”.
Una volta giunti sulla Vedretta di Scerscen Superiore saliamo alla Forcola di Cresta Guzza attraverso il canale nevoso evitando la ferrata; non c’è traccia e la neve caduta il giorno precedente copre alcuni crepacci donando un bel sapore alpinistico a questo tratto di salita.
Dal rifugio Marco e Rosa imbocchiamo poi l’impegnativa cresta, ora nevosa ora rocciosa, che porta verso la vetta. Mentre arrampichiamo penso che sicuramente anni addietro i tratti rocciosi erano minori e l’itinerario più semplice ricordando anche che i miei nonni salirono qui negli anni ’60 (credo che la nonna mise in ramponi in quell’unica occasione nella sua vita).
Finalmente verso le 14 siamo in cima circondati da un ambiente davvero severo che non ammiravo da tempo.
La discesa al rif. Marco e Rosa è ancora laboriosa ma è allietata dall'incontro inaspettato con Pietro ed altri amici che scendono dalla via normale dopo aver percorso la Biancograt.
Il resto del rientro è per me un’agonia a causa della stanchezza e un forte senso di nausea che mi accompagna fino all'auto, raggiunta a notte inoltrata.

Son contento di aver conquistato (il termine è forse qui appropriato... ) una vetta tanto rappresentativa con Maria, suo papà ed altri amici che ho conosciuto meglio ma mi convinco sempre di più che a queste quote per essere davvero sereni con gli altri e godersi appieno il contesto circostante serva un’abitudine ed un allenamento maggiore del mio.

Mòla mia, leù!
Report visto  2546 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport