Weisshorn-cresta est, 27/07/2020
Onicer  Lallo
Partenza  Randa  (1404 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Weisshornhutte
Attrezzatura consigliata  NDA, corda da 30 m sufficiente per le doppie.
Commento Salita spettacolare ma lunghissima. Dalla Weisshornhutte qualche difficoltà nel trovare l'itinerario corretto fino alla Fruhstucksplatz a causa soprattutto del buio. Da qui abbiamo trovato sia la parte rocciosa che quella nevosa della cresta con un po' di neve inconsistente che ha rallentato e reso più difficile la progressione fino in vetta. La discesa richiede molta attenzione e concentrazione, abbiamo fatto 4 doppie sulla cresta rocciosa e 2 sotto il Fruhstucksplatz. Abbiamo impiegato quasi 9 ore per la salita e 8 per la discesa fino al rifugio, partiti alle 2.30 dal rifugio, in vetta alle 11, ritorno al rifugio alle 19, Randa alle 23.
Segnalo che dal 17 agosto nel Weisshornhutte non sarà più possibile pernottare fino al prossimo anno causa lavori di ristrutturazione, quindi se volete salire il Weisshorn dovete bivaccare fuori!!!
Trattamento ottimo nel rifugio, gestito da una signora aiutata da una ragazza giovane, molto carina e simpaticissima, fossero tutti così i rifugi svizzeri....