Cima del Trobio , Canale W, 27/06/2020
Onicer  Ghiroz
Partenza  Valbondione  (940 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Curò
Attrezzatura consigliata  Piccozza, ramponi e casco
Commento Partiamo da Valbondione senza troppe aspettative. Raggiunto il Curò ci concediamo una delle parti più belle delle gite in questa zone, un tea in uno dei rifugi più accoglienti delle Orobie.
Proseguiamo poi chiacchierando fino alla deviazione per il Vallone del Trobio . Per il momento il cielo è ancora parzialmente sgombro di nuvole e il contrasto tra azzurro , bianco e verde arricchito dalle colorate fioriture che si incontrano all’imbocco di questo suggestivo vallone, ripaga ampiamente la fatica del risalirlo.
Poco prima delle vedretta del Gleno compare il canaletto che vorremmo risalire e deviamo senza un preciso percorso verso il suo imbocco accompagnati da nuvoloni che ormai minacciano di avvolgere rapidamente le cime tutt’intorno.
La neve ovviamente non ha rigelato del tutto ma le pendenze modeste e la relativa brevità ci permettono di risalirlo e raggiungere facilmente la cresta a sud della cima. Percorrendo quest’ultima tra facili passaggi su roccette raggiungiamo la nostra meta.
Il meteo è stato clemente e le nuvole che fino a poco prima sembravano dover investire la montagna sembrano per il momento defilarsi in modo da lasciarci almeno un po’ di campo libero per godere per qualche minuto parte del panorama.
Iniziamo poi la discesa sempre su facile cresta ( un tratto innevato poco prima della selletta che abbiamo preferito percorrere con i ramponi ) che ci riporta nel Vallone del Trobio incalzati da qualche sporadica goccia di pioggia . Più sotto verso il lago artificiale possiamo riprendere a scendere con più calma .
Bella giornata con Emilio.