Pizzo Coca - Vetta di Sondrio da Canalone NO, 20/06/2020
Onicer  feedezz
Partenza  Ponte in Valtellina , SO  (1100 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco Resnati-Tempesti
Attrezzatura consigliata  Casco, corda, ramponi e due picche
Commento Partiamo dal parcheggio di Ponte di Valtellina diretti verso il bivacco Resnati - Tempesti che raggiungiamo dopo circa 2 ore di cammino . Facciamo una breve sosta ,ad ammirare lo spettacolo della bastionata che ci si presenta davanti prima di mettere i piedi sulla vedretta di Marovin . Le condizioni della neve rigelata sono ottime , saliamo fino ad un grosso masso , poi da lì il canale piega verso sx , e da dove iniziano a cambiare le pendenze , 45/50° di media e con due salti da 60° , senza mai concederci una tregua , uscita sul colletto emozionante . Raggiunta la nostra vetta pizzo coca vetta valtellinese (3048) ci concediamo una breve sosta. Il ritorno lo si fa dalla stessa via facendo molta attenzione per le pendenze e per la lunghezza del canale , consigliata farla in conserva . Un grazie a Gio per la tenacia .