Gran Zebrù - via Meraldi, 31/05/2020
Onicer  Mirko96
Partenza  Rifugio Forni   (2178 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 55° )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Forni, Pizzini
Attrezzatura consigliata  Nda
Commento Partiamo dal Rifugio Forni e raggiungiamo facilmente il Rifugio Pizzini. Inizia la neve, risaliamo la morena che ora è coperta completamente. A quota 3200 giungiamo al conoide e lo attacchiamo (45°). Il canale fa una "s" depositandoci su una selletta. Qua entriamo nel vivo della "parete sud". Non usciamo dove c'è la teleferica, ma puntiamo verso la vetta, per traversi e canalini (max 55° con qualche passo più ripido, dipende dall'innevamento). Manca ora l'ultimo canalino poco a destra della croce di vetta, poi siamo in cima! Il panorama sull Gruppo dell'Ortles-Cevedale è sempre spettacolare. Discesa per la esposta pala est e il collo di bottiglia dove corre la via normale (45°).

Con Claudio, Gianluca, Alex e Andrea

Ps: affrontare la via con uno zero termico basso e non troppo tardi. Inoltre, noi non abbiamo trovato nessun passaggio in roccia, con scarso innevamento può presentarsi.