Monte Menna da Lenna, 23/01/2020
Onicer  Zeno
Partenza  Lenna (Cantone S. Francesco)  (550 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 35° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Baitino del Lago (abbandonato)
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da alpinismo invernale facile
Commento Sento il desiderio di passare una giornata di solitudine in luoghi selvaggi e così decido di andare a visitare la costiera di monti che dalla Cima di Menna digrada verso Ovest fino a Lenna.
Prendo la corriera della Val Brembana da Bergamo e chiacchierando con l’autista ottengo preziose informazioni sul percorso.
Sceso a Lenna percorro un tratto di ciclabile lungo il Brembo ammirando il bosco coperto di galaverna fino ad arrivare al caratteristico Cantone San Francesco. Da qui risalgo per sentiero fino al Passo Ortighera dove lascio lo zaino per visitare il Monte Ortighera da cui si gode di una vista davvero particolare sulla selvaggia Val Parina e sui monti della media Val Brembana.
Tornato sui miei passi riprendo il cammino verso il Menna fermandomi di tanto in tanto per leggere, esercitarmi a disegnare le forme delle montagne e ammirare i numerosi camosci che pascolano tra gli assolati costoni erbosi a sud del Monte Valbona.
Traversando a mezza costa raggiungo il Passo del Menna e quindi la cima omonima dove mi fermo fino al calar del sole.
Scendo dunque a Zorzone e con pazienza mi avvio verso Oltre il Colle sperando nella generosità degli automobilisti: con ben sei passaggi da persone del tutto diverse ma accomunate da gentilezza e fiducia arrivo a casa e mi addormento con la pace profonda che dona la stanchezza e la sazietà di una giornata passata tra i monti.