Canale nordovest - Cima Sablunera, 22/02/2020
Onicer  Mirko96
Partenza  Ponte del Serio (Strada per il Volano)  (1280 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  De Marie al Volano
Attrezzatura consigliata  Nda
Commento Dalla Val Camonica addocchiamo più volte questo canale che porta dritto in vetta al Sablunera, un "iperbanana dei poveri". Partiamo dal Ponte del Serio provenendo da Cimbergo. Da qui imbocchiamo il sentiero 78A che ci conduce alle baite nella Valle del Nicol. Seguiamo per un pezzo il sentiero che porta al Passo di Zumella, poco dopo lo abbandoniamo e con qualche ravanage in mezzo al bosco giungiamo nella conca da cui parte la via. Risaliamo il conoide su neve ottima (45°), percorriamo un canalino che ci deposita nel canalone superiore. A questo punto puntiamo all'evidente strettoia da cui parte la base della "paretina" su pendenze massime di 50°. Poco sotto la strettoia, incontriamo neve ventata, sfondiamo un poco, ma neanche eccessivamente. Giunti alla strettoia, attacchiamo il canalino di destra per poi spostarci sul suo dosso di sinistra per trovare neve portante, superando qualche roccetta (55°). Il dislivello della paretina è di circa 200 metri e cambia direzione, deviando più verso nord. Sbuchiamo direttamente in vetta. Da cui, scendiamo verso est per cengette di erba e neve che ci depositano nella conca sottostante. Traverso verso il Passo di Sablunera. Poco prima di esso, noi abbiamo imboccato un canale che inizialmente ripido (60°) e poi più dolce (45°) ci ha portato direttamente al sentiero che scende al Rifugio De Marie al Volano. É molto lungo in quanto compie circa 1000 metri di dislivello in discesa. Possibili brevi salti da effettuare in retro (max II), mentre l'ultimo più alto è possibile aggirarlo a destra per pratone. Una volta arrivati al rifugio, non ci resta che chiudere l'anello verso il punto di partenza (occhio ad eventuale ghiaccio).

Condizioni: ottime i primi 500 metri su neve dura, gli ultimi 400 metri accettabili. Salirlo assolutamente di mattina, senza sole in quanto abbastanza valanghivo.

Con Claudio che ringrazio per aver portato a casa, seppur non difficile, questa chicca adamellina.