Canale del Canyon (Concarena), 01/02/2020
Onicer  Claudio2169
Partenza  Sommaprada  (1180 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Attrezzatura consigliata  N.d.A.
Commento Da Sommaprada risaliamo la val Baione , i primi canali della Concarena ci incoruosiscono ma oggi vogliamo salire quello del Canyon è già ben evidente in parte dal sentiero. Cambio assetto e iniziamo a tracciare su neve soffice. Un pò delusi perche oltre al meteo anche le condizioni del canale non è al meglio. La neve ancora non è trasformata sembra che abbia nevicato da veramente poco. Ma lo spirito non manca si traccia in alternata ammirando i contrafforti di roccia sopra di noi. Non ci sono particolari difficoltà se non un saltino di pochi metri di ghiaccio ma da superare su un buco di neve che quasi mi vuole inghiottire. Manteniamo sempre le varianti di destra fino a piegare a sinistra solo alla fine. Fuori dal canale il cielo si apre proseguiamo fino all'imbocco della normale alla Bacchetta che con sorpresa troviamo ancora candida e vista la nebbia si dicidere di scendere. Lo facciamo assicurando il primo con una lunga corda per assaggiare la neve e creare la prima traccia. Seguiamo poi la traccia quasi sempre con faccia a monte per metà canale che fila dritto fino alla base. Bella giornatona con altra esperienza portata a casa ma sopratutto l'ottima compagnia di Ciso,Augusto,Michi e Sergio. Si finisce con l'ottimo tagliere a Malegno , questa volta ci ha cullato con tutti i prodotti locali .