Cima Vermiglio, Steinkotter con variante, 30/05/2009
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Stavel  (1270 m)
Difficoltà  D ( pendenza 55° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Denza (invernale)
Attrezzatura consigliata  2 piccozze, friends vari, cordini
Commento Dormito (si fa per dire) a Stavel, sveglia alle 1.30, partenza poco dopo le 2. La salita per sentiero nel bosco e` faticosa per via degli zaini dove si sommano il materiale da ghiaccio e gli sci. Poco prima del rifugio li calziamo e le cose migliorano decisamente. Con passo costante ci portiamo sotto la Nord della Vermiglio, proprio quando il primo sole raggiunge la parete (foto 1). Ci prepariamo e senza troppi indugi (fa freddo a star fermi) iniziamo a salire su neve perfettamente rigelata. La salita e` piacevole e senza legarci procediamo agilmente, con passo lento, ma costante siamo ben presto sotto la strettoia. Qui, appurato che la goulotte e` piuttosto magra, deviamo a sinistra seguendo una vecchia e astuta traccia che per roccette e canalini (foto 2) aggira una prima fascia rocciosa per portarsi sulla verticale della vetta. Con due tiri di corda su terreno misto usciamo in vetta dopo 7 ore esatte dalla partenza dall'auto. Panorama stupendo e giornata ancora tutta da godere... Con tre doppie da 20-25m in un canalino si scende sul ghiacciaio e sulla normale scialpinistica della Presanella. Qui finalmente leviamo gli sci dallo zaino!
Risaliamo brevemente alla Sella di Freshfield ed iniziamo la discesa. Prima parte ancora su neve molto dura, poi girando sotto le pareti via via piu` remollata e sciabile. Le gambe sono stanche, ma ce la godiamo tutta comunque (foto 3). Senza ripassare dal Denza ci infiliamo a destra nel vallone e su bella neve trasformata arriviamo a 1875m nei pressi del baitello Presanella. Breve, ma ardua risalita in bosco fitto tra i rododendri e siamo di nuovo sul sentiero che ci porta a valle.

Giornata stupenda con Fabrizio Righetti.

NB Le ottime condizioni si riferiscono alla variante da noi percorsa e non al canale classico della Steinkotter che risulta scarso di neve e ghiaccio.