Grigne, traversata bassa + alta [VIDEOREPORT], 31/12/2019
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Balisio  (800 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Brioschi
Attrezzatura consigliata  Una piccozza classica, ramponi 12 punte, eventualmente una corda da 25 m
Commento Splendido e classicissimo giro, che in veste invernale pur non presentando particolari difficoltà tecniche offre una notevole e panoramica cavalcata.
Dal Balisio all'alba seguiamo il sentiero verso il Grignone fino ad incrociare la traversata bassa che seguiamo in direzione dei Resinelli fino all'alpeggio dove scende il proseguimento della cresta Sinigaglia. Seguiamo il crinale già in pieno sole per tracce di sentiero fin verso i Magnaghi, fin qui in scarpe da trail. Calziamo scarponi e ramponi e via per creste fino alla Grignetta. Veloce sosta e giù per la traversata alta in condizioni super, fino al Brioschi incontriamo solo un branco di camosci. Dal rifugio la discesa è velocissima su neve e poi, ricalzate le comode scarpe da trail, per sentiero all'auto.
2250m D+ e 21,5km con Marco Meda.