Cimon della Bagozza - Canale Nord, 04/01/2020
Onicer  feedezz
Partenza  Schilpario - Le miniere  (1200 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Bagozza
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo classico
Commento Lasciamo l’auto in località (1200m) strada chiusa . Risaliamo lungo la strada innevata, superiamo il rifugio Bagozza (1600) e proseguiamo fino al laghetto dei Campelli (1700). Qui calziamo ramponi e imbrago , deviamo verso dx puntando la nostra meta (il nostro canale rimane verso dx rispetto allo spigolo) . Proseguiamo lungo tutto il canale su neve non portante e farinosa , le pendenze variano da 40° a 50°, arrivati al colletto si va verso sx su neve dura e crostosa dove finalmente ci fa arrivare proprio sotto la croce di vetta . Ci godiamo l’ottimo panorama con foto di rito . La discesa avviene lungo la pala opposta lungo la via normale , facendo molta ATTENZIONE per la forte esposizione con pendenze 40/45°. Raggiungiamo il passo delle Ortiche , dove arriva il canale di sx ( rispetto allo spigolo ). Dopodichè si scende su pendenze da 30/40° , inizialmente abbastanze stretto poi si allarga . Arriviamo così al laghetto e poi di nuovo al rifugio per una sosta rifocillante . Ottima gita in ambiente severo ...... Grazie a Giovanni