Hotel California - Alben, 04/01/2020
Onicer  giasti03
Partenza  ecomostro alla conca dell'Alben  (1250 m)
Quota arrivo  1978 m
Difficoltà  AD+ ( pendenza 75° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  nda invernale, serie friend, 5 rinvii, chiodi (oggi inutilizzati), corda da 60m
Commento Primo giro dell'anno, e se partiamo così c'è da sperare bene.
Arrivati all'attacco già un paio di cordate sono in via, noi volevamo saltare il primo tiro ma non ci sembrava educato, allora scendiamo a fare un paio di tiri su Tri e mes e Black, dopo un paio di orette il traffico si dilegua e partiamo, sono le 12.
Decidiamo di ignorare la relazione e di fare i tiri a modo ns (questo comporta tutte le soste a friend), saltiamo il primo salendo il pendio nevoso sulla dx, traversando poi verso sx per seguire l'evidente canale (si saltano anche protezioni e sosta) andando a sostare circa 60-80m dalla partenza con conserva sprotetta.
Segue il primo tiro da 60m, bel misto divertente, purtroppo la neve non è sempre marmo ma ci si può accontentare.
Il successivo, sono altri 60m, sempre su misto, per sostare una trentina di metri sotto la nicchi rocciosa citata nella relazione di Orobic Ice, segue tiro breve per giungere alla nicchia.
Altro tirello corto per portarsi sulla parete rocciosa appena sopra la nicchia.
Da qui il socio Liuk decide di fare una variante,si va a sinistra sotto una parte rocciosa rimontando il pendio di neve successivo che conduce direttamente alla cima, con circa 80m di conserva, proteggibili con un friend.
Uscita in vetta alle 14.20
In cordata col socio ragno e in compagnia del Parmiggianino in corda con Grivola.
Un saluto particolare a Daniela (con i nomi sono un disastro, spero di essermi ricordato bene), socia del club dei 4000 incontrata in via e al suo compagno di cordata.